Allaccio,rifacimento,riparazione, sostituzione della fognatura privata.
Adempimenti necessari per l'allaccio,rifacimento,riparazione,sostituzione di una fognatura privata.
Gli impianti di scarico, nel senso più corrente del termine, si interessano di raccolta,convogliamento e smaltimento delle acque che, a qualunque titolo, sono presenti in un edificio.Essi contribuiscono, inoltre, ad evitare che negli ambienti abitati si determino cattivi odori per putrescenza delle acqua. Gli impianti di scarico vanno distinti,prioritariamente, a seconda che si tratti di:
- Acque bianche (dovuute a piogge e disgelo di neve)
- Acque usate (prodotte direttamente o indirettamente dall'uso che esse fa l'uomo)
Tutti i rifiuti liquidi comunque prodotti vanno collettati alla fognatura dinamica. A seconda del tipo di refluo ed in base alla provenienza le fognature si dividono in:
- Fognatura urbana e fognatura industriale.
Nel caso in cui le opere da realizzare sono di riparazione e/o sostituzione della fognatura privata senza apportare modifiche al percorso o alle dimensioni delle tubature tale intervento di riparazione/sostituzione ricade come attività edilizia libera e i lavori possono essere eseguiti con la presentazione di una Cia (Comunicazione di Inizion Attività) .
Nel caso in cui le opere da realizzare sono di allaccio o rifacimento con modifiche del percorso e/o delle caratteristiche preesistenti è possibile ottenere il permesso di esecuzione delle opere mediante la presentazione di una Scia (Segnalazione Certificata di Inizio Attività)
Vuoi realizzare il nuovo allaccio della tua fognatura privata?
Hai intenzione di eseguire opere di rifacimento,riparazione,sostituzione della fognatura privata?