Riparazione sostituzione infissi,serramenti interni esterni
Adempimenti necessari per la riparazione sostituzione infissi,serramenti interni esterni dell'edificio.
L'infisso è il telaio su cui sono fissate le parti che si possono aprire, dette ante di finestre, porte etc, oppure i vetri o i pannelli dei serramenti che non si possono aprire. Il termine "infisso" viene usato per indicare i serramenti,che sono dei componenti architettonici eseguiti per chiudere le aperture ricavate nella muratura e che mette in comunicazione l'esterno e l'interno di un edificio (serramenti esterni), o due ambienti interni dell'edificio stesso (serramenti interni). I serramenti comprendono ,porte,finestre vetrate fisse etc.
Le opere di riparazione e/o sostituzione di infissi-serramenti esterni preesistenti (compreso inserimento di doppio vetro) senza modifiche delle caratteristiche possono essere realizzate mediante la presentazione di una Cia (Comunicazione di Inizio Attività), mentre se dobbiamo realizzare opere di sostituzione di infissi e/o serramenti esterni con modifiche delle caratteristiche preesistenti occorre presentare una Scia Segnalazione Certificata di Inizio Attività presso il comune di competenza.
Con la comunicazione di fine lavori (ai seinsi della L.R. 8/2005) dovrà essere presentata all'ufficio tecnico di competenza anche la scheda dell'impresa ovvero DURC.
Se le opere ricadono in sicurezza cantieri il committente o (responsabile dei lavori) dovrà nominare il Coordinatore per la progettazione e/o esecuzione delle opere, in possesso dei requisiti di cui all'articolo 98 del D.Lgs n. 81/2008 e s.m.i...
Vuoi riparare e/o sostituire i tuoi infissi interni e/o esterni?