Realizzazione di lucernari velux nella copertura.
Adempimenti necessari per la realizzazione di lucernari velux nella copertura.
I lucernari Velux da realizzare nella copertura rappresentano una soluzione ottima nel mercato dell’edilizia residenziale sopratutto grazie alla loro sempre più ottima trasmittanza termica. I lucernari velux per copertura (tetto) possono essere inseriti in qualsiasi contesto per avere luce e ventilazione dove una finestra su copertura non può essere installata. Si compone di diversi tipi di materiali. Generalmente sono disponibili in versioni fisse o apribili elettricamente.
Per le opere di rinnovo/rifacimento senza alterazione delle caratteristiche dei lucernari velux della copertua occorre presentare una Scia Segnalazione Certificata di Inizio Attività, mentre se occorre realizzare una nuova installazione o sostituzione dei lucernari velux nella copertura esistente con altri differenti per forma e misura, occorre presentare un Permesso di Costruire presso il proprio comune di competenza.
Con la comunicazione di fine lavori (ai seinsi della L.R. 8/2005) dovrà essere presentata all'ufficio tecnico di competenza anche la scheda dell'impresa ovvero DURC.
Se le opere di realizzazione di lucernari velux nella copertura ricade in sicurezza cantieri il committente o (responsabile dei lavori) dovrà nominare il Coordinatore per la progettazione e/o esecuzione delle opere, in possesso dei requisiti di cui all'articolo 98 del D.Lgs n. 81/2008 e s.m.i.
Intendi realizzare dei lucernari velux nella tua copertura (tetto)?