Garage pertinenziale interrato
Adempimenti necessari per la realizzazione del garage pertinenziale interrato ad edifici esistenti in base all'art. 9 legge n. 122/1989.
In base all'Art. 9 della legge n. 122/1989, i proprietari di immobili possono realizzare nel sottosuolo degli stessi ovvero nei locali siti al piano terreno dei fabbricati parcheggi da destinare a pertinenza delle singole unità immobiliari, anche in deroga agli strumenti urbanistici ed ai regolamenti edilizi vigenti.
Tali parcheggi possono essere realizzati, ad uso esclusivo dei residenti, anche nel sottosuolo di aree pertinenziali esterne al fabbricato, purché‚ non in contrasto con i piani urbani del traffico, tenuto conto dell’uso della superficie sovrastante e compatibilmente con la tutela dei corpi idrici.
Restano in ogni caso fermi i vincoli previsti dalla legislazione in materia paesaggistica ed ambientale ed i poteri attribuiti dalla medesima legislazione alle regioni e ai Ministeri dell’ambiente e per i beni culturali ed ambientali da esercitare motivatamente nel termine di 90 giorni.
I parcheggi stessi ove i piani del traffico non siano stati redatti, potranno comunque essere realizzati nel rispetto delle indicazioni di cui al periodo precedente. (icomma così modificato dall’art. 17, comma 90, legge n. 127 del 1997 poi dall'art. 37, comma 1, legge n. 472 del 1999)
La modifica e realizzazione di tali garage pertinenziale interrato ad edifici esistenti sono autorizzabili anche mediante la presentazione di una Scia Segnalazione Certificata di Inizio Attività e/o Permesso di Costruire.Il titolo abilitativo da presentare dipende dalle normative locali, dal Piano regolatore Generale e dal Regolamente edilizio di ogni singolo comune.
Le opere strutturali per la realizzazione del garage pertinenziale interrato andranno calcolate opportunamente da un ingegnere edile abilitato e tali opere andranno depositate presso il genio civile della provincia di competenza.
Con la comunicazione di fine lavori di realizzazione del garage pertinenziale interrato (ai seinsi della L.R. 8/2005) dovrà essere presentata all'ufficio tecnico di competenza anche la scheda dell'impresa ovvero DURC e copia della dichiarazione relativa alla tassa rifiuti e all'IMU presentata all'ufficio tributi del comune di competenza.
Inoltre sarà necessario provvedere all'Accatastamento del nuovo garage pertinenziale interrato e occorrerà presentare una Richiesta di Agibilità secondo la vigente normativa D.p.r. testo unico dell'edilizia n. 380/2001 Art. 24,25. allegando tutta la documentazione necessaria.
Vuoi realizzare un garage pertinenziale interrato?