Realizzazione di soppalco.
Adempimenti necessari per la realizzazione di un soppalco.
Il soppalco costituisce un modo per moltiplicare lo spazio di un locale ed è certo un elemento di grande attualità, anche per la comparsa nel mondo immobiliare di situazioni di recupero di edifici (loft).
Il soppalco può essere strutturale e fisso o "d'arredo" e removibile all'occorrenza, ma è dettato da precise norme di regolamenti edilizi e d'igiene. Primo compito è quello di scegliere il tipo di struttura più adeguato (legno,acciaio,ferro etc) che tenga conto della funzione che si attribuirà a questo nuovo spazio e delle caratteristiche estetiche dell’ ambiente che deve essere soppalcato. Sono molto ambite negli ultimi anni la realizzazione di camerette a soppalco (letto soppalco)
Per realizzare un soppalco salvo diverse disposizioni comunali è necessario presentare una Scia (segnalazione Certificata di Inizio Attività) o un Permesso di Costruire.
Inoltre la realizzazione di un soppalco comporta l'aggiunta e/o modifica di parti strutturali, quindi sarà necessario depositare presso il genio civile prima dell'inizio dei lavori della struttura opportunamente calcolata da un ingegnere.
Al termine dei lavori è comunque necessario provvedere all'Accatastamento in Variazione, con l'aggiunta della porzione soppalcata all'unità immobiliare.
Con la comunicazione di fine lavori (ai seinsi della L.R. 8/2005) dovrà essere presentata all'ufficio tecnico di competenza anche la scheda dell'impresa ovvero DURC e copia della dichiarazione relativa alla tassa rifiuti e all'IMU presentata all'ufficio tributi del comune di competenza.
Inoltre occorrerà presentare una nuova Richiesta di Agibilità dell'immobile secondo la vigente normativa d.p.r. testo unico dell'edilizia n. 380/2001 Art. 24,25. allegando tutta la documentazione necessaria.
Se le opere per la realizzazione del soppalco ricadono in sicurezza cantieri il committente o (responsabile dei lavori) dovrà nominare ove previsto il Coordinatore per la progettazione e/o esecuzione delle opere, in possesso dei requisiti di cui all'articolo 98 del D.Lgs n. 81/2008 e s.m.i.
Vuoi realizzare un soppalco?